IMMAGINI DEL MASTER
Gabriele Cassone & Paolo Faldi – 2022
Masterclass di tromba barocca e oboe barocco
Gabriele Cassone
si è diplomato in tromba con il Maestro Mario Catena e in composizione con il Maestro Luciano Chailly. Ha intrapreso la carriera solistica dopo essere stato premiato ai concorsi Internazionali di Markenukirchen e Tolone.
Concertista riconosciuto in tutto il mondo, è apprezzato sia nell’interpretazione della musica su strumenti d’epoca (tromba naturale barocca, tromba classica a chiavi, tromba romantica a cilindri e cornet à pistons) sia nell’esecuzione del repertorio contemporaneo. Luciano Berio lo ha scelto per eseguire suoi brani con tromba solista: Sequenza X per tromba sola e, in prima assoluta, Kol-Od, sotto la direzione di Pierre Boulez con l’Ensemble Intercontemporain. Successivamente ha suonato in scena con il trombonista C. Lindberg, nell’opera di Berio Cronaca del Luogo, commissionata dal Festival di Salisburgo.
Famosi direttori lo hanno chiamato per eseguire I brani più virtuosistici del repertorio solistico: Sir John Eliot Gardiner lo ha nominato tromba principale degli English Baroque Soloists per l’esecuzione dell’integrale delle Cantate di J.S.Bach e per il Secondo Concerto Brandeburghese. Ton Koopman, direttore dell’Amsterdam Baroque Orchestra, lo ha voluto per registrare la Cantata BWV 51 di J.S.Bach.
Si è esibito come solista nei maggiori teatri del mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Cité de la Musique di Parigi, Scala di Milano, Mozarteum di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Queen Elizabeth Hall a Londra e Wiener Konzerthaus.
Ha pubblicato più di 20 Cd con brani dal repertorio barocco fino al contemporaneo.
E’ autore del libro “La tromba“, (pubblicato anche in lingua inglese: “The trumpet book”) edito da Zecchini Editore.
Interessato da molti anni nella conoscenza del rapporto corpo-mente e la sua positiva influenza nella pratica musicale e didattica, ha cominciato a studiare e praticare la bioenergetica dal 1990, seguendo successivamente diversi training di body work, respirazione, tecniche neo Rechiane e meditazione e yoga.
Nel 2017 ha ottenuto la certificazione come Somatic Experiencing®️ Practitioner.
Altre info e discografia: www.gabrielecassone.it
Paolo Faldi
Nel 1988 ha vinto il posto di 1° Oboe e Flauto dolce nell’Orchestra barocca della Comunità Europea (ECBO) diretta da Ton Koopman e Roy Goodman, effettuando tournées in tutta europa e registrazioni radiofoniche in tutti i paesi della CEE.
E’ membro fondatore dei gruppi: “L’Astrèe'”, “Tripla Concordia “, “Cantilena Antiqua”, Orchestra Barocca di Bologna, con la quale ha registrato due CD per la casa discografica Tactus con musiche di Vivaldi in collaborazione col sopranista Angelo Manzotti e di G.G.Perti in occasione del suo anniversario col Coro Color Temporis.
Ha suonato con Hesperion XX, La Cappella Reial e Le Concert de Nations diretti da J. Savall, effettuando concerti in tutto il mondo.
In qualita’ di direttore d’orchestra ha diretto numerosi ensembles strumentali e vocali quali Orchestra San Marco di Pordenone, Orchestra del S. Spirito di Torino, Iris Vocal Ensemble di Padova, Color Temporis di Bologna, Coro “VIVA” di Liublijana (Slovenia), collaborando con vari e prestigiosi Festival italiani ed esteri.
Ha inciso per: Astrée-Auvidis, Nuova Era, Symphonia, Stradivarius, Bongiovanni, Tactus e Opus 111 , con la quale ha inciso l’integrale dei concerti da camera di Vivaldi con l’ensemble torinese Astreèe.
Insegna Flauto dolce presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova dove ha fondato la Camerata Accademica, ensemble che si occupa della musica del XVII/XVII e XVIII secolo con strumenti storici, del quale e’ concertatore e direttore.